TRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimana

16:17:00

TRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimana
TRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimana
Firenze in una settimana. Bentornate bellezze questo editoriale avrei dovuto scriverlo lo scorso anno al mio rientro dalla vacanza di una settimana a Firenze, ma chissà per quale strano motivo ho tenuto gelosamente per me tutte le emozioni e nonostante io ne abbia parlato ad amici e parenti, non sono riuscita a scriverne. Sì il blocco dello scrittore parte appena penso di farne un breve excursus.
Firenze è una città d'arte, la città dei Ghibellini e dei Guelfi, della ricca e ambiziosa famiglia dei Medici, la capitale del nuovo Regno all'unificazione d'Italia e infine ma non per ultimo è proprio qui che è nata l'Alta Moda italiana.

Piazza della Signoria. E' sicuramente il fulcro della vita fiorentina, sebbene non conservi più alcuni dei suoi edifici originali e l'antica pavimentazione, rimane immutata la sua bellezza ed eleganza incommensurabile. Da qui possiamo apprezzare Palazzo Vecchio con la sua torre merlata sulla cui gradinata troviamo la copia del Marzocco, la copia del gruppo di Giuditta e Oloferne, la copia del celebre David di Michelangelo e infine il gruppo marmoreo di Ercole e Caco. Ai lati invece è possibile ammirare la Fontana del Nettuno e la Loggia dei Lanzi.

Palazzo degli Uffizi. Al suo interno troviamo la Galleria degli Uffizi una tra le maggiori raccolte artistiche del mondo. Personalmente ho passato quasi un'intera giornata all'interno e ammetto di volere tornare. Se l'arte vi rilassa state tranquilli che qui vi sentirete come in paradiso. Tantissime le opere presenti nella collezione che non starò qui certamente ad elencarvele per tediarvi ;-)

Piazza del Duomo. E' il centro religioso della città di Firenze qui si innalzano in tutta la loro magnificenza il Battistero, il Campanile e il Duomo, tre edifici sorti in epoche diverse ma in perfetta armonia. Purtroppo lo scorso anno quando sono stata nel bel capoluogo il Battistero era ancora interessato dalle operazioni di restauro, ma anche se con qualche disturbo ho potuto innamorarmi delle tre porte di bronzo, la più famosa sicuramente è quella 'del Paradiso'.

Mercato Nuovo. Elegante loggia sotto la quale anticamente si riunivano i mercanti della seta e gli orafi, è famosa per la scultura in bronzo de il 'Porcellino'. Attualmente qui si trovano prodotti tipici dell'artigianato fiorentino come il pellame.

Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e Ponte Santa Trìnita. Da Wikipedia: "Ponte Vecchio è uno dei simboli della città di Firenze e attraversa il fiume nel suo punto più stretto. La prima costruzione risale all'epoca romana, ma fu più volte danneggiato dalle alluvioni del fiume" qui troviamo tantissime gioiellerie con magnifiche creazioni ;-)
Il ponte Santa Trìnita prende il nome dalla chiesa della Santa Trinità è stato ricostruito dopo la distruzione dovuta alla ritirata tedesca del 1944, famoso anche perché alle estremità furono collocate nel 1608 le statue delle Quattro Stagioni che è possibile ancora oggi ammirare.
Palazzo Pitti è il più monumentale dei palazzi fiorentini del Rinascimento è stata la residenza del Granducato di Toscana, estintisi i Medici passò ai Lorena e al tempo in cui Firenze fu capitale divenne residenza della famiglia reale. Attualmente ospita importanti musei e i giardini monumentali di Boboli. 
Ammetto di aver visitato solo Palazzo Pitti ma di esserne rimasta affascinata anche per gli Appartamenti Reali così intatti e che permettono di immergersi nella storia. Non ho visitato i giardini poiché non basta un'intera giornata per vedere tutto, ma state tranquilli che appena ritornerò non mi lascerò scappare l'occasione. 

Ma Firenze non è solo arte è anche un polo di alta moda, qui trovere tantissime boutique interessanti e da non farsi sfuggire. Per quanto riguarda i prezzi sinceramente non mi è apparsa più cara di Salerno, quindi smentisco il cliché di città costosa.
Spero che la mia mini guida su Firenze vi sia piaciuta!
Prestissimo nuovo viaggio con meta… Se vi va, seguitemi sui social (Instagram e Snapchat @marziaamaranto) per rimanere aggiornati in tempo reale!
Buone vacanze a tutti quelli di voi che ci andranno, ma anche per chi come me è rimasta in città!

TRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimanaTRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimanaTRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimanaTRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimanaTRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimanaTRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimanaTRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimanaTRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimanaTRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimanaTRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimanaTRAVEL: Cosa vedere a Firenze in una settimana

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

VISITE DA TUTTO IL MONDO!!!

Modulo di contatto