Trend Alert: Woman tweed for fall/winter 2016/2017

11:38:00


Trend Alert: Woman tweed for fall/winter 2016/2017
Trend alert: tweed. Buon inizio settimana a tutte voi bellezze, per la serie tendenze autunno/inverno 2016/2017 il Tweed è un classico intramontabile.
Era il 1830 quando un mercante di Londra confuse il termine “twill” con “tweel” o“tweed”, ovvero il nome del fiume che separa la Scozia dall’Inghilterra, dove si concentrava la produzione di questo tessuto. 


Il tweed tra passato e presente

__
Di tradizione tessile scozzese il tweed è una stoffa di lana vergine molto spessa, famosa in tutto il mondo per la sua consistenza solida, ma è con Coco Chanel che nasce la rivoluzione del tweed indossato da tante donne tutt'oggi.
Durante la sua love story con il Duca di Westminster, fece suo il gusto per il guardaroba maschile, in particolare il Duca era uno sportivo e Coco Chanel si appropriò delle giacche in tweed, dei maglioni di cachemire, pantaloni e calzini gambaletto. In questo modo nacque in lei l’idea di rendere cosmopolita la donna.
Greta Garbo, Gregory Peck e Sherlock Holmes sono tra i primi personaggi ad aver reinterpretato questo tessuto. Nel 1963 Jacqueline Kennedy indossò un tailleur in tweed rosa Chanel e successivamente nel  1981 la Principessa Diana indossò un completo in tweed di Bill Pashley durante la luna di miele a Balmoral.
Attualmente il tweed è presente in molte collezioni femminili di griffe come Hermés, Versace, Ralph Lauren e Giorgio Armani.
Per voi una ricca gallery ;-)





You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

VISITE DA TUTTO IL MONDO!!!

Modulo di contatto