TRAVEL: Reggia Di Caserta

TRAVEL: Reggia Di Caserta Penso che questo sia il post più atteso dell'ultima settimana per la rubrica TRAVEL di Bellezza pour fe...

TRAVEL: Reggia Di Caserta

TRAVEL: Reggia Di Caserta


Penso che questo sia il post più atteso dell'ultima settimana per la rubrica TRAVEL di Bellezza pour femme. Sono riuscita ad incuriosirvi molto sia con le live su Fb che con alcune foto disseminate qua e là sui social. La Reggia di Caserta è la residenza reale più grande al mondo costruita in modo tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles, i proprietari storici sono stati i Borbone di Napoli e per un breve periodo fu abitata dai Murat.



Visita alla Reggia di Caserta

Dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità la Reggia di Caserta è il sito museale statale italiano più visitato!
Appena entrati si rimane affascinati dal vestibolo imponente e magnifico che apre al capolavoro dello scalone reale a doppia rampa, molti di voi sicuramente lo avranno riconosciuto in alcune pellicole cinematografiche. Le dimensioni sono inimmaginabili, nonostante abbia visitato molti siti museali si rimane sempre senza fiato ;)  
La doppia rampa termina in un nuovo vestibolo dal quale si dislocano l'accesso alla grande ed elegante Cappella Palatina, ispirata a quella della Reggia di Versailles (questa sala ahimè è stata danneggiato dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale) e alla sinistra si accede agli appartamenti veri e propri, mentre la parte destra non visitabile è a disposizione della Scuola specialisti dell'Aeronautica Militare.
L'imponente e suggestiva Sala del Trono, rappresenta l'ambiente dove il re riceveva ambasciatori e delegazioni ufficiali, in cui si amministrava la giustizia del sovrano e si tenevano fastosi balli di corte. La sala misura circa 36 metri di lunghezza ed è ricchissima di dorature e pitture. Le successive stanze rappresentano il cuore dell'Appartamento Nuovo tra queste spicca la camera di Gioacchino Murat, in stile Impero con le iniziali dello stesso Murat sulle sedie.
La Biblioteca Palatina luogo che naturalmente mi ha "rapito" (pensate raccoglie circa 14.000 volumi ed opuscoli di vario argomento), si inserisce negli appartamenti reali, occupando ben tre grandi ambienti arredati con splendide librerie in noce e mogano.
Il mio consiglio come sempre è di affittare un'audio guida necessaria per poter apprezzare al meglio ogni dettaglio, ma anche per muoversi liberamente.
Completata la visita museale dall'uscita posteriore si accede al parco reale della reggia di Caserta che si estende per 3 chilometri di lunghezza, una bella passeggiata che è possibile percorrere oltre che a piedi, affittando biciclette pagando 4 euro l'ora, oppure in carrozza o ancora in navetta. In corrispondenza del centro della facciata posteriore del palazzo si dipartono due lunghi viali paralleli fra i quali si interpongono una serie di suggestive fontane che collegano al Giardino all'inglese: la Fontana Margherita, la Vasca e Fontana dei Delfini, la Vasca e Fontana di Eolo,
la Vasca e Fontana di Cerere, Cascatelle e Fontana di Venere e Adone, La fontana di Diana e Atteone, sovrastata dalla Grande Cascata.
Tutte le vasche sono popolate da numerosi pesci e vi vegetano piante acquatiche.
Ultimo consiglio utile che vi posso dare è di recarvi in giorni non festivi e essere presenti all'apertura del sito, per evitare in questo modo le lunghe code e la confusione ;)

Scalone d'onore - Reggia di Caserta

Cappella Palatina - Reggia di Caserta

Cappella Palatina Reggia di Caserta

Visita alla Reggia di Caserta

Sala del trono - Reggia di Caserta

Sala del trono Reggia di Caserta



culla del Principe di Napoli, futuro Vittorio Emanuele III

travel blogger - Reggia Di Caserta

anticamera della stanza da letto di Francesco II

Sala della Primavera - Reggia di Caserta

Camera da letto di Ferdinando II - Reggia Di Caserta

Gabinetto degli Stucchi - Reggia di Caserta - orologio uccellino in gabbia dorata


terza sala della biblioteca - Reggia di Caserta

Marzia Amaranto travel blogger - Reggia Di Caserta

vestibolo Reggia di Caserta

travel blogger Reggia di Caserta


Fontana dei delfini - reggia di Caserta

Fontana dei delfini reggia di Caserta

FONTANA DI CERERE - reggia di Caserta

FONTANA DI CERERE reggia di Caserta

FONTANA DI VENERE E ADONE - reggia di Caserta





You Might Also Like

0 commenti

Cerca nel blog

INSTANT DOWNLOAD MEDIA KIT

INSTANT DOWNLOAD MEDIA KIT
For all enquiries including blog and social media features/collaborations/advertising, please email: bellezzapourfemme@gmail.com AVAILABLE MEDIA KIT UPDATED

Visualizzazioni totali

ALEXA

INSTAGRAM @bellezzapourfemme