Disqus for Bellezza pour femme

Cibi biologici: 5 buoni motivi per iniziare a mangiarli

Cibi biologici: 5 buoni motivi per iniziare a mangiarli

Cibi biologici: 5 buoni motivi per iniziare a mangiarli

Esiste una netta divisione tra sostenitori dei prodotti biologici e loro detrattori: da un lato c’è chi sostiene tutta l’importanza di un’alimentazione di tipo bio, e dall’altro chi non la reputa di fondamentale importanza. Spesso la disputa crea non poca confusione negli spettatori imparziali, che cercano semplicemente di capire quale sia la risposta oggettiva a questo dilemma. A dispetto delle prese di posizione, però, va detto che esistono alcuni benefici insiti nel consumo di questi cibi che non possono essere negati.

Preservano la biodiversità
La difesa della biodiversità rappresenta uno degli elementi fondanti delle coltivazioni e degli allevamenti biologici. In pratica, le colture e gli animali vengono cresciuti, alimentati e trattati sempre con profondo rispetto, cosa che permette loro di vivere secondo natura. I cibi biologici, infatti, sono solitamente prodotti senza l’uso di pesticidi o fitofarmaci e senza l’impiego di sostanze antibiotiche. Biodiversità significa anche difendere la sopravvivenza delle specie nel mondo animale e vegetale: ecco perché spesso queste coltivazioni puntano sulle specie locali, le quali rappresentano un preziosissimo patrimonio da tutelare.

Sono reperibili a prezzi sempre più bassi
I prodotti bio, oggi, possono essere reperiti a prezzi sempre più bassi, praticamente ovunque: di conseguenza, costo e reperibilità non rappresentano più un problema. È infatti possibile trovare prodotti biologici di tutti i tipi online su siti come easycoop.com, che danno anche la possibilità di farsi recapitare la spesa a domicilio. Il merito va alla crescita della domanda che ha portato i rifornitori della GDO ad aumentare la disponibilità di prodotti bio registrando una crescita delle vendite dell’+11% negli ipermercati e del +15% nei supermercati.

Contribuiscono a ridurre l’inquinamento
Gli alimenti bio contribuiscono a ridurre i livelli di inquinamento, perché non impiegano i fertilizzanti. La produzione di questi ultimi, infatti, risulta essere particolarmente inquinante: il tutto per via delle polveri nocive che vengono disperse nell’aria, insieme all’ammoniaca, e che causano danni all’ambiente (oltre che ai nostri polmoni). Il problema principale legato all’utilizzo di questi prodotti sintetici sta nel fatto che vengono assorbiti nel terreno, causando grossi danni al suolo del pianeta.

Sono sicuri e controllati
Spesso ci si chiede come si fa ad avere la certezza di un prodotto realmente biologico, e qui basta dire quanto segue: questi ultimi sono sempre soggetti a diverse certificazioni da parte delle autorità competenti. I controlli quindi non mancano e sono sempre più scrupolosi, pertanto possono considerarsi perlopiù sicuri. Fra le principali certificazioni troviamo quella dell’ICQRF, dell’Unione Europea e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Per quanto riguarda i controlli, questi coprono l’intera filiera produttiva e prevedono delle ispezioni sul posto.

Hanno un sapore migliore
Se da un lato l’aspetto dei cibi biologici appare meno attraente, perché la perfezione in natura non esiste, dall’altro spesso le apparenze ingannano: il loro sapore, infatti, è nettamente migliore rispetto agli altri prodotti. Questo perché, mancando i conservanti e gli altri prodotti chimici, i cibi bio mantengono un gusto più buono e autentico. Di conseguenza, bisogna andare oltre le sensazioni visive e fidarsi del loro sapore, di fatto inimitabile.

I cinque vantaggi visti oggi sono innegabili: se chi è ancora scettico sul loro conto iniziasse a farne un più largo uso, si accorgerebbe di quanto, una volta provati, risulti poi difficile farne a meno.  
cibi biologici

0 commenti:

Posta un commento

INSTANT DOWNLOAD MEDIA KIT

INSTANT DOWNLOAD MEDIA KIT
For all enquiries including blog and social media features/collaborations/advertising, please email: bellezzapourfemme@gmail.com AVAILABLE MEDIA KIT UPDATED

My Instagram